Live demonstration - Remtech 2018
In occasione del Remtech 2018 BAW s.r.l. è stata protagonista, insieme al partner commerciale Ivey International Inc., di una live demonstration, dal titolo “Surfactant enhanced remediation of soil and groundwater”, tenutasi nello spazio aperto antistante il complesso fieristico.
Qui Claudio Sandrone (Business Development Executive di BAW) e George (Bud) Ivey (presidente di Ivey) hanno presentato al numeroso pubblico partecipante il surfattante Ivey-sol®, tecnologia per la bonifica di suoli e acque contaminate da prodotti di origine petrolifera brevettata da Ivey e di cui BAW è il rappresentante a livello nazionale.
La tecnologia di bonifica si basa sull’utilizzo di surfattanti non ionici biodegradabili in grado di desorbire in maniera selettiva dalla matrice solida i contaminanti di interesse (i.e. adsorbiti e/o assorbiti) e rendere miscibili in fase liquida i NAPL. Con questa tecnologia è possibile trattare un’ampia gamma di contaminanti LNAPL (idrocarburi di origine petrolifera) così come DNAPL (i.e. solventi clorurati). Il contaminante, reso quindi miscibile in acqua ad opera del surfattante, può essere così recuperato e successivamente trattato.
La dimostrazione è stata effettuata simulando il risanamento di un terreno contaminato da gasolio agricolo (di colore verde e quindi ben visibile ai fini della dimostrazione); all’interno del contenitore predisposto con il terreno saturo contaminato è stata fatta percolare, in una prima fase, acqua non contaminata e successivamente una miscela di acqua e surfattante Ivey-sol. Nelle due fasi l’acqua è stata quindi raccolta, mediante rubinetti di fondo, in contenitori trasparenti, evidenziando l’azione di miglioramento del recupero del contaminante (verde e pertanto visibile) a seguito dell’azione (pur se per tempi estremamente ridotti) del surfattante Ivey-sol®.